Le tendenze arredo di questa estate

Con l’estate alle porte, anche nel mondo dell’arredamento assistiamo alla riconferma di trend già avviati a inizio anno e in primavera, sia negli ambienti privati che lavorativi. L'arredamento quest'anno darà grande spazio ad ambienti sempre più personali ed accoglienti, vedremo molti richiami naturali con materiali come il legno e forme morbide.

Scopriamo insieme nel dettaglio le principali tendenze dell'arredamento che ci accompagneranno questa estate.

Colori pastello

I colori dell’arredamento per l'estate 2023 saranno tenui e pastello. Le tonalità di rosa, albicocca, lilla, giallo, azzurro e verde chiaro saranno tra le scelte più popolari, magari abbinati al più intenso viva magenta, colore pantone dell'anno. Questi colori, infatti, offrono una sensazione di freschezza e di allegria, da sfoggiare durante le stagioni calde. Inoltre sono facili da inserire in arredi più vistosi come poltrone, sedie e divani ma si possono sfruttare anche giocando con i dettagli, ad esempio in alcuni accessori eye-catching.

Texture naturali

Anche questa estate i tessuti avranno un ruolo centrale nell’arredamento. In particolare, vedremo spesso l’utilizzo di tessuti naturali, come il lino, il cotone e la juta, che offrono una sensazione di freschezza e leggerezza. Questi tessuti naturali non solo sono esteticamente piacevoli, ma anche ecologici e sostenibili. Se abbinati a colori neutri come bianco, crema, avorio e beige danno vita a una palette naturale perfettamente armoniosa.

Less is more

Lo stile minimal tornerà anche questa estate, con mobili dalle linee essenziali e sobrie, spazi ampi, poche cose, ma funzionali. Anche i colori di questo stile sono ridotti al minimo: bianco e nero e le diverse tonalità del grigio. Tuttavia, dà la possibilità di osare con accessori decorativi più appariscenti, come vasi in vetro soffiato colorato o candelabri moderni dalle forme scultoree.

Forme morbide e motivi ricercati

Le geometrie regolari lasceranno spazio a linee sinuose e morbide e motivi ondulati, dalle poltrone e divani fino a specchi, cornici, tappeti e coffee table. Poltrone e divani diventano più avvolgenti e comodi e insieme agli altri complementi d'arredo donano ad ogni ambiente un effetto vintage anni '70. Parlando di motivi, questa estate vedremo sempre più spesso anche motivi insoliti e di grande impatto come le fantasie optical, le intramontabili righe e quadrotti o motivi floreali non convenzionali, ad esempio in rilievo o in chiave retrò.

Scopri le sedute LTForm!

Elementi come sedute, divani e poltrone, dal punto di vista del design di un ambiente, funzionano bene se inseriti in modo coerente all’interno dello stile di arredamento. LTForm è alla costante ricerca di nuove ispirazioni per la realizzazione di soluzioni che combinino design, innovazione e materie prime di qualità, al fine di realizzare delle sedute dallo stile unico e in linea con le tendenze del momento.

Scopri la nostra collezione di sedute!